26-Il Fidanzamento

Cateche-26.jpg
Comete Gioielli. Promesse d’amore per il giorno più bello

 

FIDANZAMENTO : TEMPO DI GRAZIA

Un giovane ed una giovane s’incontrano, si guardano, sono attratti reciprocamente, iniziano come si dice “ a stare insieme”.

Ma non è solo uno stare insieme, ma un vero tempo di grazia, un dono dello Spirito Santo, il quale opera a patto che vi siano le condizioni per creare quella celebrazione di quel “Sacramento della coppia” che sorgerà dal momento del matrimonio.

L’ascolto della Parola di Dio, la preghiera, i sacramenti, la vita ecclesiale, costituiscono le vie privilegiate per la preparazione di quell’HUMUS, di quel terreno adatto ove lo Spirito Santo possa operare e realizzare i suoi frutti.

Il fidanzamento è  un tempo particolare, periodo irripetibile che ad un certo punto finisce, e da un buon periodo di fidanzamento nascerà una famiglia solida, poiché i giovani vivono e sperimentano l’amore che li porta a conoscere Dio e loro stessi.

Oggi tanti fidanzati escludono Dio dal loro rapporto, anzi si chiedono:”che c’entra Dio con Noi ?” Costoro prima o poi sperimenteranno la fragilità umana mettendo a repentaglio il futuro del fidanzamento.

Il fidanzamento è anche tempo vocazionale, cioè vivere la santità del sacramento del matrimonio, rispondendo in due alla chiamata di Dio.

I contrasti esistenti in una coppia di fidanzati sono visti come uno scalino verso la santità, conoscendosi e accettandosi  nella sottomissione reciproca.

Ma il fidanzamento è anche tempo di trasformazione, poiché non è necessario annullarsi, perdere se stessi riponendo tutto nell’altro, ma è un tempo di arricchimento e scambio reciproco, conoscenza della persona che si ha accanto, imparando a superare le difficoltà, fino a divenire complementari.

Soprattutto si impara a rispettarsi come tempio dello Spirito Santo, rifuggendo lo stile mondano che propone il tutto subito, mortificando e sminuendo l’amore di Dio per la coppia.

Chi ama veramente sa aspettare i tempi di Dio, consapevole che certe scelte sbagliate inceneriranno successivamente il matrimonio. 

PREGHIERA PER I FIDANZATI

Signore Gesù, Ti amiamo, Ti adoriamo, Ti vogliamo bene, sappiamo che sei l’unico nostro bene per un fidanzamento costruttivo e pieno di grazia,

per questo, abbiamo bisogno di Te.

Da questo momento vogliamo confidare solo in Te, vogliamo contemplare il Tuo volto amorevole e vivere la nostra gioventù nella Gioia vera,

quella che solo Tu ci puoi donare.

Oggi ci consegniamo a Te e Ti doniamo:

il nostro tempo,

la nostra gioventù,

le nostre parole,

la nostra vita,

lo studio e il lavoro,

le nostre famiglie d’origine,

i nostri ragionamenti, giudizi, trionfi, delusioni e sconfitte,

Tutto sia permeato dal Tuo Amore e dalla Tua Misericordia.

Soprattutto ti offriamo o Gesù, il nostro futuro, i progetti che stiamo piano piano elaborando con la speranza di fare solo e sempre la Tua volontà e non offendere il tuo Cuore pieno d’Amore per noi.

Non permettere o Gesù :

che niente e nessuno ci separi da Te,

che ci leghiamo ai nostri desideri carnali ed egoistici,

che il nostro rapporto non sia solo passione carnale,

 ma che sia ripieno del Tuo Amore

che sa donare e perdonare sempre.

VOGLIAMO VIVERE CON TE,  O  GESU’, QUESTO TEMPO DI GRAZIA DEL FIDANZAMENTO, DAL QUALE UN GIORNO SI FORMERA’

UNA FAMIGLIA FONDATA SULLA ROCCIA. AMEN

Gruppi di Spiritualità della Tenerezza