Chi Siamo

 CHI  SIAMO
II Gruppo “Aquila & Priscilla” nasce nella nostra Diocesi a Caltanissetta nel gennaio del 2007  con cenacoli che si svolgevano presso le  famiglie, proprio come le prime comunità cristiane. Per le stesse finalità missionarie e per la tipologia dei partecipanti (tutti coniugi), ci siamo ispirati ai Santi coniugi Aquila e Priscilla che riunivano la comunità cristiana nella loro casa (1 Cor 16,19). Dopo un periodo considerevole di discernimento e di preghiera, il gruppo si è inserito in parrocchia divenendo in poco tempo una realtà affermata nell’ambito parrocchiale.
 
In comunione con la vocazione e il carisma della comunità “Centro Familiare Casa della Tenerezza” di Perugia, il gruppo si propone di realizzare un cammino di preghiera, di crescita formativa, evangelizzazione, di condivisone e impegno apostolico a servizio della Chiesa locale.
Dal mese di novembre del 2007, ha come assistente spirituale P. Mario Audino, il quale mensilmente durante i ritiri mensili, verifica il cammino svolto dalle coppie per una crescita omogenea e completa.
La spiritualità di Tenerezza, si prefigge di formare coppie che vivano in pienezza la Grazia Sacramentale vivendo la Tenerezza di Dio, per rifletterla poi su altre coppie al fine di evangelizzare altre famiglie. Può nascere in tutte le parrocchie come realtà per le famiglie, al servizio della Chiesa
locale.
Ogni due-tre mesi circa il gruppo partecipa ai corsi della Scuola di Evangelizzazione per una formazione alle metodologie di annuncio, per formare i coniugi “Aquila & Priscilla” del 3° millennio, poiché tutta l’evangelizzazione passa per la famiglia e attraverso la famiglia.
Si ricorda la data dell’ all’anniversario di matrimonio di ogni coppia aderente alla Spiritualità, offrendo un piccolo segno per condividere la gioia di quell’evento. Si presentano a tutto il gruppo i bambini nati dalle coppie aderenti alla spiritualità e si accompagnano con la preghiera le mamme in gravidanza e le donne che non hanno ancora avuto la grazia di diventare “mamme”.
Dal mese di Ottobre 2009, la nostra realtà, ha vissuto una grande gioia dando vita ad una nuovo gruppo di Spiritualità della Tenerezza, frutto dell’incessante opera evangelizzatrice dello Spirito Santo Agente principale di ogni evangelizzazione (Ev. N. 75) e all’impegno collettivo degli aderenti al gruppo madre.
Questa nuova realtà si riunisce nella stessa parrocchia in un giorno differente, assumendo la caratteristica di scuola di giovani coppie di sposi e fidanzati, entusiasti di aver incontrato nella loro vita personale e di coppia l’Infinita Tenerezza di Dio.
Gli obiettivi e le finalità dei  Gruppi di Spiritualità della Tenerezza  “Aquila & Priscilla”  sono:
Ad intra
formare operatori della pastorale Matrimoniale-Familiare per l’incremento della politiche familiari e di coppia;

Ad extra 
formare coppie di sposi sull’esempio dei Santi coniugi Aquila & Priscilla che annunciano la Parola di Dio con la vita di ogni giorno, nella potenza dello Spirito Santo con l’espansione determinata dal fattore moltiplicatore di cui parla l’apostolo Paolo al suo discepolo Timoteo:

“E tu, figlio mio, attingi forza dalla grazia che è in Cristo Gesù: le cose che hai udito da me davanti a molti testimoni, trasmettile a persone fidate, le quali a loro volta siano in grado di insegnare agli altri “ (2 Tim 2,1-2).

La chiamata a vivere la “Tenerezza” di Dio nel proprio matrimonio e l’evangelizzazione, caratterizzano la vocazione principale dei  GST  ” Aquila & Priscilla”: per questo ogni coppia tenterà di dare a questi due punti la priorità, oltre alla preghiera di coppia, alla vita sacramentale, all’educazione dei figli e alla fede, annunciando in ogni circostanza Gesù Signore della famiglia e Medico degli sposi.

Gruppi di Spiritualità della Tenerezza