Coraggio! Alzati, Ti Chiama

Lettere Pastorali del Card. Montenegro Diocesi di Agrigento
Lettere Pastorali del Card. Montenegro
Diocesi di Agrigento

Coraggio alzati, ti chiama

pdf_download

Scarica il file .pdf

 

 

Cari amici,

anche quest’anno desidero far precedere e accompagnare l’inizio del nuovo anno liturgico pastorale da una mia lettera nella quale riprendo il cammino fin qui fatto e provo a delineare i passi che ci attendono.

Come Chiesa siamo chiamati a dare precedenza assoluta alla Parola di Dio, poiché da questa Parola siamo stati creati e dalla stessa, che si è fatta
carne in Cristo Gesù, siamo stati redenti.

L’impegno pastorale di tutti noi, anche se faticoso, deve far riecheggiare la Parola affinché arrivi ovunque e a tutti con il carico di speranza e di gioia che
la contraddistingue.

Anch’io, dopo averla ascoltata, mi metto a servizio di questa Parola e tento – attraverso queste mie parole – di spezzarla a voi con un unico obiettivo: che tutti mettiamo in pratica la Parola di Dio ascoltata.

Vi scrivo, pertanto, non come chi ha la pretesa di insegnare e proporre teorie proprie, ma con l’animo del fratello e padre che incoraggia, esorta, orienta e ricorda il patrimonio, «quello che ci è stato trasmesso» (1 Cor 15, 3), che abbiamo ricevuto.

Tutti abbiamo bisogno di attingere a questo “tesoro”della Parola se vogliamo affrontare le sfide del tempo presente ed essere «cittadini degni del Vangelo» (Fil 1,27).

Pertanto questa lettera la rivolgo a tutti gli uomini e le donne di buona volontà: quanti, a partire dai sacerdoti e dai diaconi, operano nelle nostre parrocchie, ma anche tutti coloro che, con grande generosità e spirito di sacrificio, ogni giorno lottano per i valori nei quali credono. … (Continua nell’allegato)

Gruppi di Spiritualità della Tenerezza